Il pasticciotto

La nascita del pasticciotto risale almeno all’inizio del Settecento, e da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina. Spennellato di albume d’uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

 

Per la pasta frolla
250 grammi di farina
125 grammi di burro (nella versione tradizionale è usato lo strutto)
125 grammi di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Per la crema pasticcera
1/2 litro di latte
125 grammi di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 grammi di maizena
1/2 stecca di vaniglia (o poca scorza di limone)

 

Come si fanno i pasticciotti

Per preparare la pasta frolla tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire.
Setacciare la farina, disporla a fontana sulla spianatoia, mescolarla al sale, al lievito e allo zucchero, mettere il burro al centro della fontana e con la punta delle dita mescolare per fargli assorbire un po’ di farina. Unire le uova e mescolarle alla farina. Formare una palla e impastare molto velocemente perché la preparazione deve risultare omogenea ma non scaldarsi.
Coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare in frigo per almeno mezz’ora e fino al momento dell’utilizzo.

Preparare la crema portando ad ebollizione il latte con la vaniglia e lasciando in infusione per qualche minuto. A parte mescolare zucchero e farina quindi sbattere i tuorli, aggiungere il composto zucchero+farina e lentamente poco a poco aggiungere anche il latte caldo sempre mescolando. Rimettere il composto sul fuoco basso e lasciar addensare portando ad ebollizione facendo attenzione a mescolare sempre altrimenti la crema si attaccherà.

Riprendere la frolla e stenderla ad un’altezza massima di 4mm quindi foderare degli stampini ovali, riempirli con la crema pasticcera e coprire in superficie con altra frolla. Spennellare con del tuorlo d’uovo e cuocere inforno a 200° per 25 minuti.

Sfornare e servire tiepidi.

 

 

 

 

Tempo di preparazione2 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *